Team Sky, Chris Froome aggiunge il Tour of the Alps al programma
Chris Froome al via del Tour of the Alps 2019. Il Keniano Bianco sarà il capitano del Team Sky in una delle ultime corse della squadra con lo storico sponsor, che a partire dal 2 maggio sarà sostituito dalla Ineos. La scelta di aggiungere la breve corsa a tappe euroregionale era emersa nelle scorse settimane, dopo la conclusione di una Volta a Catalunya corsa in supporto a Egan Bernal, senza riuscire a trovare ancora il giusto colpo di pedale. Le problematiche nel trovare la forma giusta sono emerse in seguito alla Tour Colombia, con il corridore britannico che rinunciò all’UAE Tour per recuperare al meglio dopo la lunga trasferta sudamericana.
Per lui dunque sinora solo due corse in questa stagione, per un totale di 13 giorni di corsa. Miglior risultato parziale un 33° posto (escludendo il terzo nella cronosquadre di Medellin) mentre ha chiuso entrambe le corse in posizione molto lontana dai suoi standard 91° in Colombia, 94° in Spagna. Considerando che in entrambe le occasioni è caduto, non è il piazzamento di per sé a destare qualche preoccupazione, ma il ritardo di condizione appare in questo momento piuttosto evidente.
Per questo la scelta di aggiungere al suo programma la rassegna in programma tra Austria e Italia dal 22 al 26 aprile prima di prendere il via, la settimana seguente al Tour de Yorkshire. Contrariamente a quanto fatto negli anni passati, quando la formazione britannica utilizzo l’ormai ex Giro del Trentino per preparare al meglio per il Giro d’Italia i propri capitani, non ci dovrebbero invece essere Egan Bernal e Gianni Moscon, con il primo che ha già vissuto un intenso calendario nelle corse a tappe, mentre il secondo ha una preparazione diversa visto che sta affrontando tutte le grandi classiche di primavera. Entrambi dunque avranno una seconda metà di aprile più leggera, con meno giorni di corsa, per evitare di accumulare troppi chilometri nelle gambe.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |